top of page
  • Immagine del redattoreGiulia Leone

Recensione de “il mondo nascosto” di Matteo Capuani.


Ringrazio nuovamente di cuore l’autore per l’invio della sua copia di questo magnetico romanzo ed per le belle parole scritte nella dedica all'interno del libro, un gesto bellissimo ed semplice che ho apprezzato moltissimo.



Nozioni sull'autore ed Recensione



Matteo Capuani nasce a Milano nel 1991. Dopo gli studi si trasferisce in Inghilterra, dove svolge lavori occasionali nel settore della ristorazione. Al ritorno in Italia, tre anni dopo, si sposta a Roma nel 2018 torna a Milano, in cui lavora attualmente come Customer Service di un’azienda tedesca. Il mondo nascosto è il suo primo romanzo.





Trama


Amalia Baker è un'affermata psicologa e scrittrice di saggi, speleologa dell'animo umano.

Una sera, nella sala d'attesa del suo studio a Londra si presenta Mr. Hugo Clarke, anziano docente universitario esperto di storia mediorientale.

L’uomo porta con se un bastone, un libro di Amalia e la sua storia.

Hugo racconta di aver viaggiato in tutto il mondo, di aver attraversato epoche storiche e di aver vissuto molte vite.

Il viaggio lo ha portato a conoscere città nascoste negli angoli oscuri della coscienza. Amalia riconosce in quell’uomo e nelle sue parole un caso su cui investigare, l'occasione di un viaggio allegorico attraverso cui esplorare l’intenso tormento che Hugo nasconde nei suoi racconti e il suo personale dolore.

La sua prospettiva cambia, da spettatrice diviene protagonista attiva, guida e antagonista del suo stesso destino.

I viaggi di Hugo sono soprattutto incontri.

Mr. Clarke ripercorre i luoghi che lo hanno visto protagonista di una vita accademica brillante ed egoista, spesa alla ricerca della strada di casa.

Dal deserto, specchio della sua anima, a Highgate, in cui è sepolto il segreto della sua sofferenza. La morte segna il senso della vita e delle nostre scelte.


Ho terminato questa lettura il punto forte del libro é il modo in cui é scritto: frequente uso di termini semplici e molto rapido alla lettura. Un libro che non si può descrivere, ma solo vivere.

È certamente un romanzo che si lascia divorare in pochissimo tempo


Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page