top of page
  • Immagine del redattoreGiulia Leone

17 maggio : Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia.

“Love is Love” perché l’amore è uno e l’amore non fa distinzioni


Il 17 maggio si celebra la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia. Si tratta di un momento in cui si organizzano iniziative con lo scopo di accrescere la consapevolezza sulle discriminazioni che colpiscono il mondo LGBTQ+.



Esattamente 31 anni fa l'Organizzazione Mondiale della Sanità cancellava dall'elenco delle malattie mentali l'omosessualità.

Da allora sono stati fatti molti passi in avanti ma ancora oggi c'è ancora tanta, troppa, moltissima gente che sostiene che sia un abominio, una inclinazione depravata, un disturbo psicologico e le discriminazioni sono all'ordine del giorno e i numeri lo testimoniano, confermando quanto questa giornata sia di fondamentale importanza. Il nostro Paese si posiziona al 35esimo posto in Europa per le politiche a tutela dei diritti delle persone LGBT+ ed è uno dei pochi in cui non esiste ancora una legge.



Eppure garantire tutela e uguaglianza a tutte le persone dovrebbe essere una priorità: nel 2021 sono ancora troppi i casi di discriminazione e violenza che molte persone si trovano a subire a causa dell'orientamento sessuale o dell'identità di genere. Quest'anno, il Gay Help Line (contact center nazionale contro omofobia e transfobia) ha ricevuto oltre 50 richieste di aiuto al giorno, con una media di 20 mila all'anno e la maggiorparte di loro sono ragazzi giovani, tra i 13 e i 27 anni.


Problemi in famiglia dopo il coming out, violenze verbali e fisiche, abbandoni, rifiuti, mobbing, cyberbullismo e hate speech online sono tra gli episodi maggiormente denunciati.

Facciamo sentire la nostra voce ed vicinanza e lottiamo per l'uguaglianza, in ogni sua forma, perché ognuno di noi deve essere libero di essere e amare chi vuole!









Nella giornata di oggi invito ciascuno di noi a vedere il mondo con gli occhi dei bambini. Occhi che non giudicano, non lasciano spazio ai pregiudizi. Occhi che vedono la vita con gioia e positività.

Occhi che sognano l’amore indistintamente. Perché l’amore non è una malattia. L’amore è la cura della vita. L'amore è amore in qualsiasi sua forma.


La giornata contro l'omofobia, consigli di lettura :



Edito da Rizzoli, racconta la storia del tredicenne Trevor. Giovane, vivace e con sogni giganti, è un artista in erba che immagina di cambiare il mondo.

Il suo idolo? Lady Gaga.

I suoi sogni e le sue passioni gli creano diversi problemi soprattutto tra i banchi di scuola, ma anche tra le mura domestiche. Il suo talento, la sua passione, l’originalità vengono appiattiti da un’unica etichetta: “gay”.

Ma Trevor può contare su altre risorse...

perché nessuno è sbagliato: siamo come siamo.





Il caso Eddy Bellegueule, del giovanissimo Édouard Louis.


Un romanzo edito da Bompiani che racconta di ribellione contro “genitori, contro la povertà, contro la mia classe sociale e il suo razzismo, la sua violenza, i suoi riti”.

Questo romanzo ha venduto più di duecentomila copie, e racconta la lotta di un giovane che per salvare se stesso ha dovuto iniziare a difendersi dalla sua stessa famiglia.




Il blu è un colore caldo è la graphic novel firmata Julie Maroh


Edita da Rizzoli Lizard da cui è stato tratto il film La vita di Adèle, palma d’oro al festival di Cannes 2013.

Racconta la storia della quindicenne Clementine: una storia d’amore? Sì, ma anche di vergogna, rabbia, paura e insicurezza.

E di dolore. Delicata e travolgente, quest’opera racconta la potenza dei sentimenti attraverso immagini che ti toccano il cuore.




Chiamami col tuo nome, di André Aciman.


Edito da Guanda: ne avrete senz’altro sentito molto parlare, sopratutto a seguito della recente uscita del film.

Siamo alla fine degli anni ’80: un ragazzo ebreo italiano, musicista e molto maturo per la sua età, incontra un ragazzo ebreo americano.

Tra i due c’è una certa differenza di età, ed entrambi condividono un momento di passione che ricorderanno per sempre, nonostante le loro vite non gli permetteranno di vivere il loro amore alla luce del sole...




Edito da Adelphi, chiude la nostra lista di suggerimenti.

Il protagonista è James,18 anni, vive a New York.

Il suo carattere decisamente singolare lo spinge lontano dalla confusione del mondo, in una ricerca di solitudine e tranquillità.

Finché un giorno James entra in una chat di cuori solitari e, sotto falso nome, propone a John, il gestore della galleria in cui lavora, un appuntamento al buio...



Questi sono alcuni titoli che ho trovato interessanti da leggere per la ricorrenza di oggi.


Conoscete altri libri che affrontino questo tema, o avete ulteriori suggerimenti di lettura? Fatemelo sapere e scrivete i titoli nei commenti: li leggerò volentieri!


Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page