top of page
  • Immagine del redattoreGiulia Leone

25 Aprile i libri che raccontano la Festa della Liberazione

Il 25 aprile non è un giorno di ''vacanza'' come gli altri.

Lo sappiamo, ma quando questa data si avvicina vale sempre la pena di ricordare ciò che successe il 25/04/1945: quando, durante un mercoledì che sarebbe passato alla storia, Milano e Torino vennero attraversate dalle truppe degli Alleati, dando inizio alla Liberazione d'Italia.


Era la fine del secondo conflitto mondiale, del regime fascista e delle lotte partigiane; iniziavano la pace e la ricostruzione del nostro Paese dopo più di cinque lunghi anni di guerra e di distruzione.


Molto si è scritto su quei giorni tragici e gloriosi, molto si scrive ancora: saggi, memorie, romanzi, reinventati oggi, o scritti a caldo ieri, dai protagonisti di un periodo storico e letterario imprescindibile.

Propongo in seguito una piccola serie di libri da leggere per conoscere ciò che accadde durante la Liberazione: è importante, perché la resistenza è di tutti noi.


Alcuni dei libri che raccontano :

L'Italia della liberazione in 50 ritratti Il fondatore di Left Wing Francesco Cundari e il noto giornalista Paolo Mieli raccontano la Resistenza attraverso cinquanta storie di personaggi fondamentali. Da Nilde Iotti a Tina Anselmi, da Sandro Pertini a Italo Calvino. Uscito l'11 marzo 2021, il nuovo volume dei due saggisti descrivono gli anni della nascita dell'Italia moderna con i vividi volti dei loro protagonisti.



Anche i partigiani però...

Ricercatrice e storica, Chiara Colombini parte da un pregiudizio diffuso in certe frange della popolazione, che descrivono i partigiani con termini carichi di negatività. Assassini, fanatici, violenti. Ma fu realmente così? Con una trattazione storiografica, la studiosa ripercorre quegli anni carichi di speranza e desiderio di libertà, cercando di rispondere a chi bistratta il ricordo della Liberazione e dei partigiani.


Dongo: ultima azione

Sono Pedro e Bill. I nomi di battaglia ricordano un vivace pistolero messicano e un protagonista dei western americani più appassionanti. Invece sono italianissimi, i protagonisti della cattura di Benito Mussolini. Dalle loro vive voci, il racconto del gruppo di partigiani che stanò il dittatore e contribuì in modo determinante alla Liberazione.


L'Italia bombardata

Il ricercatore e storico Marco Gioannini, unitamente allo scrittore Giulio Massobrio, ripercorrono i pesanti bombardamenti che subirono le città italiane durante la guerra. Il racconto di una tragedia civile, urbana e culturale. Decine di migliaia di vittime fanno da orrenda cornice alla devastazione delle città e dei gioielli culturali, che oggi sembrano essere stati dimenticati dalla narrazione contemporanea della guerra.


Noi ragazzi della libertà

Dopo il successo di Noi, partigiani, uscito nel 2020, Gad Lerner e Laura Gnocchi si dedicano al racconto della Resistenza per i giovani ragazzi delle scuole medie e superiori. D'altronde, molti protagonisti del 25 aprile erano poco più che dei ragazzi, in certi casi addirittura avevano la stessa età dei lettori a cui è rivolto il volume. Perché decisero di scendere in campo contro la dittatura fascista? Come si organizzarono e che mezzi avevano? In un grande racconto, i due giornalisti si rivolgono ai giovani per raccontare la Liberazione.



Noi, partigiani. Memoriale della Resistenza italiana

Insieme all'Anpi, Gad Lerner e Laura Gnocchi hanno costruito un romanzo collettivo, frutto della raccolta senza precedenti di oltre quattrocento interviste filmate. Un'impresa che non è ancora finita, una corsa contro il tempo per dare voce a coloro che, nei venti mesi che separarono l'8 settembre 1943 dalla Liberazione, erano giovanissimi, adolescenti o addirittura bambini. E un tentativo di esplorare il mondo della loro scelta. Cosa passava per la loro testa? Come si sono formati i codici di comportamento, le idee, la visione del mondo, il loro "antifascismo esistenziale"?


O bella ciao. Racconti di ragazze e ragazzi nella Resistenza

Otto racconti di ragazze e ragazzi nella Resistenza. Da Bari a Roma, da Alba a Bergamo. Da Nord a Sud, dalle città ai paesi di montagna. Otto storie vere, per non dimenticare gli ideali che mossero anche i più giovani a rischiare in prima persona per il bene di tutti. Presentazione del vicepresidente dell'ANPI.



Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page