top of page
  • Immagine del redattoreGiulia Leone

Fahrenheit 451 - Ray Bradbury.

Informazioni sull'autore


Raymond Douglas Bradbury

Scrittore statunitense, innovatore del genere fantascientifico.

Nella sua carriera è stato anche sceneggiatore cinematografico.

Nacque a Waukegan, nell'Illinois, il 22 agosto del 1920, figlio di Leonard Spaulding Bradbury, un operaio elettrico statunitense di origini inglesi, e di Esther Bradbury (nata Moberg), una casalinga svedese.

Nel 1934, durante la Grande depressione, a causa della quale il padre rimase disoccupato, si trasferì con la propria famiglia in California, dove scoprì il mondo della fantascienza, tanto da iniziare a scrivere alcuni racconti sulle riviste del settore.

Tra le sue prime opere si contano anche racconti polizieschi e noir.

(Waukegan, 22 agosto1920 – Los Angeles, 5 giugno 2012)


Informazioni su libro...


Autrice: Ray Bradbury Titolo: Fahrenheit 451

Editore: Mondadori Data di pubblicazione: 10 maggio 2016 Pagine: 166



Trama...

Montag fa il pompiere in un mondo in cui ai pompieri non è richiesto di spegnere gli incendi, ma di accenderli: armati di lanciafiamme, fanno irruzione nelle case dei sovversivi che conservano libri e li bruciano. Così vuole la legge. Montag però non è felice della sua esistenza alienata, fra giganteschi schermi televisivi, una moglie che gli è indifferente e un lavoro di routine. Finché, dall'incontro con una ragazza sconosciuta, inizia per lui la scoperta di un sentimento e di una vita diversa, un mondo di luce non ancora offuscato dalle tenebre della imperante società tecnologica.



Recensione


Come è già successo più volte ho scoperto un altro romanzo da inserire tra i miei preferiti.

Fahrenheit 451, per il tema trattato, si può classificare come distopico-fantascientifico tipologia di libri che io amo particolarmente. Infatti insieme a 1984 di Orwell (letto e amato) e Il nuovo mondo di Huxley (che recupererò al più presto) può considerarsi uno tra i padri di questo genere letterario.

Quello che mi ha affascinato e spaventato, al tempo stesso, è la lungimiranza di Bradbury (al pari di quella di Orwell) nel costruire un mondo che attualmente non è poi così utopistico.

La scrittura di Bradbury è evocativa e la lettura si è rivelata davvero coinvolgente. Pur non essendoci grandi descrizioni è riuscito a farmi immaginare benissimo tutte le scene e i personaggi. Tuttavia ho trovato alcune parti un po' confuse che mi hanno creato qualche perplessità, ma non rovinato il parere positivo che ho del romanzo.

Un libro che consiglio a tutti, soprattutto agli amanti dei libri come me.


Link utili



Per comprare il libro.

2 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page