Il buio oltre la siepe - Harper Lee
- Giulia Leone
- 16 set 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Nozioni sull'autrice...

Nelle Harper Lee
Nelle Harper Lee nacque il 28 aprile 1926 a Monroeville, in Alabama. Era la più giovane di quattro figli. Suo padre, Amasa Coleman Lee, era avvocato, membro della Corte legislativa Statale dell'Alabama e proprietario di parte del giornale locale. La madre, Frances Finch Lee era ammalata e raramente usciva di casa: morì nel 1951. Uno dei suoi più cari amici di infanzia fu Truman Capote (allora conosciuto come Truman Persons). I due amici erano molto diversi, ma entrambi avevano una vita familiare difficile. Truman viveva con i parenti di sua madre in città, pressoché abbandonato dai suoi genitori.
(Monroeville, 28 aprile1926 – Monroeville, 19 febbraio 2016)
è stata una scrittrice statunitense.
Il libro...

Il buio oltre la siepe
Autore: Harper Lee
Pubblicato da Feltrinelli - Novembre 2019
Pagine: 352 -
Genere: Romanzo di formazione, Romanzo storico
Formato disponibile: Brossura
Collana :Universale economica
Trama...
Nella contea di Maycomb, in Alabama, attraverso la voce della acutissima Jean Louise (Scout), figlia di nove anni dell’avvocato Atticus Finch, sfilano una carrellata di personaggi singolari, magistralmente caratterizzati, sullo sfondo del processo per stupro di un ragazzo afroamericano, la cui innocenza non può cambiare la sua sorte in un paese così fortemente pervaso dal razzismo.
Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda.
Recensione...
“Il buio oltre la siepe” è un romanzo toccante, che invade lo spirito con le sue verità crudeli. Un libro che ci mostra quanto la vita sarebbe migliore se a cambiare le cose fossero i bambini, gli unici veramente in grado di superare i pregiudizi e di guardare la realtà così com’è.
La scrittrice Harper Lee, attraverso il suo libro “Il buio oltre la siepe”, ha mostrato come negli anni Sessanta, quando ancora in America vigeva la segregazione razziale, quanto tutto questo fosse sbagliato, ridicolizzando il modo di agire di tantissime persone che si consideravano superiori solo perché bianche.
Per chi ha amato questo libro, c’è una bella notizia. Il 19 novembre 2015 è uscito in tutte le librerie italiane un nuovo romanzo di Harper Lee intitolato “Va’, metti una sentinella” pubblicato dalla casa editrice Feltrinelli.
Comments