top of page
  • Immagine del redattoreGiulia Leone

Recensione de '' Colpa delle stelle'' di Jonh Green

Nozioni sull'autore


John Michael Green

(Indianapolis, 24 agosto 1977) è uno scrittore e youtuber statunitense, vincitore nel 2006 del Pritz Award per il suo primo romanzo Cercando Alaska e primo classificato nella New York Times bestseller list del gennaio 2012 grazie al suo penultimo, Colpa delle stelle.

Green nasce ad Indianapolis. L'autore ha vissuto a East Lansing, Birmingham (in Alabama), Orlando, Chicago e a New York, per poi frequentare la Indian Springs School, un collegio e scuola diurna in Alabama. Si diploma al Kenyon College nel 2000 specializzandosi in Inglese e studi religiosi. Dopo aver lasciato l'università, Green passa cinque mesi lavorando come cappellano in un ospedale infantile per poi iscriversi alla University of Chicago Divinity School, che però non frequenterà. La sua esperienza lavorativa con bambini affetti da malattie mortali lo ispirerà in seguito a scrivere Colpa delle stelle. Green vive per svariati anni a Chicago, lavorando per il giornale Booklist come assistente editoriale di recensioni letterarie e production editor, mentre scrive Cercando Alaska. Durante il suo soggiorno a Chicago, recensisce centinaia di libri, in particolare di narrativa, sull'Islam o gemelli siamesi. Inoltre scrive recensioni di libri per il The New York Times Book Review e scrive per il National Public Radio's All Things Considered e per WBEZ, una stazione radiofonica pubblica di Chicago. Green si trasferisce poi a New York, dove vive per due anni mentre la moglie frequenta una scuola di specializzazione.


Recensione ''Colpa delle stelle''


Trama:



Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione.

Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più.

Un giorno il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo.

Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.


Recensione :


Un libro commovente talmente tanto da far piange ad ogni lettura, non perché sia triste o deprimente. è un'opera leggera nello stile ma toccante nel contenuto.

Argomenti come la morte o la malattia affrontati con la leggerezza di ragazzi che sono stati costretti ad imparare a convivere con il dolore e preferiscono riderci su piuttosto che piangersi addosso. Bello l'intreccio creato dall'autore tra il libro reale tenuto in mano da chi legge quest'opera e la storia contenuta nel libro preferito della protagonista. Ci sono libri che affondano così tanto nel tuo cuore, da rendere quasi impossibile l'impresa di parlarne a qualcuno. Diventano parte di te, si radicano in un angolo privato della tua anima protetti dai giudizi e dagli sguardi altrui. Colpa delle stelle è uno di quei libri e per me è davvero difficile riuscire a trovare le parole per descriverlo a voi. Tuttavia supererò le mie remore e proverò a recensirlo senza lasciarmi trasportare dai sentimenti. Appartenente al meraviglioso filone dei romance contemporanei per giovani adulti, "Colpa delle stelle" è un romanzo auto-conclusivo che racchiude una storia straziante, romantica e indimenticabile. John Green non ha solo scritto di una bellissima e romantica storia d'amore, ma anche della lotta di un gruppo di ragazzi contro un tremendo nemico: il cancro. Si tratta di un libro dai forti contenuti che potrebbe toccare e nel profondo chi, come me, ha subito una grave perdita, ma è indubbiamente un romanzo che merita di essere letto. John Green è uno dei migliori autori che di cui io abbia mai letto e se dovete iniziare a conoscerlo, allora fatelo leggendo Colpa delle stelle.


Colpa delle stelle è un romanzo doloroso, per certi versi sconvolgente e davvero molto realistico ma, incredibilmente, questo è anche un libro deliziosamente spassoso. Per quanto la storia raccontata dall'autore sia straziante e abbia un'innata capacità di lasciare il lettore con il cuore a pezzi, gli occhi arrossati per le lacrime e un vuoto nel petto, ciò che stupisce è il modo in cui riesca a far ridere di gusto nonostante gli argomenti affrontati. Da un libro che racconta la storia d'amore di due ragazzi ammalati di cancro ci si aspettano lacrime e dolore e, vi assicuro, Colpa delle stelle ha molto da offrire in questi ambiti, ma certo non ci si immaginerebbe di ritrovarsi a ridere senza sosta per le brillanti battute dei protagonisti. John Green è semplicemente un genio della caratterizzazione ed per quanto la sua visione degli adolescenti sia un tantino utopistica - i suoi sembrano essere tutti decisamente colti, sagaci e maturi -, non ci si può non innamorare dei personaggi che ha creato. Sia Augustus che Hazel, per non parlare dei personaggi secondari come Isaac o Van Houten, sprizzano carisma e originalità da tutti i pori e sono in grado di insegnare qualcosa al lettore, lasciando un segno indelebile del loro passaggio. Colpa delle stelle è un romanzo sulla morte, sulla crudeltà di una malattia che ti divora facendo di te uno spettatore del suo scempio, sulla necessità di essere ricordati anche dopo essere scomparsi e sul dolore di chi resta. Ma, incredibilmente, questo è anche un divertente romanzo sull'amore in tutti i suoi aspetti, sulla bellezza dell'essere vivi e giovani e sulla necessità di vivere oggi il tuo giorno migliore.


Vi ricordo che potrete seguirmi anche su Instagram e Facebook









Potrete acquistare il libro su Amazon :

6 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page