top of page
  • Immagine del redattoreGiulia Leone

Recensione de ''Come un'uragano'' di Nicholas Sparks

Informazioni sull'autore.


Nicholas Charles Sparks (Omaha, 31 dicembre 1965) è uno scrittore statunitense. I suoi romanzi sono spesso ambientati in North Carolina e hanno come principali argomenti l'amore eterno, il destino e la religione. Tra i suoi maggiori successi si ricordano Le pagine della nostra vita (The Notebook), Le parole che non ti ho detto (Message in a Bottle), I passi dell'amore (A Walk to Remember), Come un uragano (Nights in Rodanthe) e L'ultima canzone (The Last Song). Molti dei suoi libri hanno avuto un adattamento cinematografico, con coppie di protagonisti come Kevin Costner e Robin Wright (Le parole che non ti ho detto), Shane West e Mandy Moore (I passi dell'amore), Ryan Gosling e Rachel McAdams (Le pagine della nostra vita), Richard Gere e Diane Lane (Come un uragano), Channing Tatum e Amanda Seyfried (Dear John), Miley Cyrus e Liam Hemsworth (The Last Song), Zac Efron e Taylor Schilling (Ho cercato il tuo nome).


Dettagli Libro.

Prezzo Listino: EUR 9,90

Editore: Sperling & Kupfer

Collana :ND

Data Pubblicazione: 01/01/1970

Pagine: 264

ISBN-10: 8868360470

ISBN-13: 9788868360474

Lingua Originale: Italiano

Lingua Edizione: Italiano

Titolo Originale: Come un uragano

Genere : Narrativa contemporanea


Trama....


Adrienne, una donna devota alla sua famiglia e ai suoi figli, viene lasciata dal marito per un’altra più giovane di lei. Paul, famoso medico, dai mille impegni e riconoscimenti, non è mai stato presente per la sua famiglia, che dopo anni di assenze si rompe andando in frantumi.

Il destino porterà entrambi a incontrarsi, ma sarà la strada delle loro vite a non coincidere: lei, donna ormai sola, con tre figli adolescenti in vacanza viene incaricata dall’amica a badare alla sua locanda e a uscire fuori dalla routine, che tanto la tiene impegnata; lui, uomo pentito per aver messo il lavoro al primo posto per tutta la vita, lascia tutto e parte per riallacciare i rapporti con il figlio, prima però decide di risolvere una questione che lo tormenta e per questo dovrà passare cinque giorni su un’isola del North Carolina. Una locanda e l’incontro di due persone che s’innamoreranno con la forza e la passione che un uragano ha quando travolge tutto quello che ha attorno, dopo questo le loro strade torneranno a percorrere lo stesso binario, nonostante la vita sembra condurli entrambi lontano?




Voto ed recensione




Lo stile di Nicholas Sparks è come sempre; semplice, ritmato, delicato. Uno stile che si adatta a tutti i tipi di lettori perché si legge molto facilmente e ti fa sfogliare pagine su pagine, come se fosse niente. Lo trovo onesto e travolgente. Il ritmo di lettura, strettamente legato allo stile, è velocissimo. Si finisce subito, non hai nemmeno il tempo di iniziarlo. D'altro canto, però, la trama è piuttosto lenta e cerca di creare suspense concedendoti a poco a poco ciò che ti vuole dare.La trama mi ha stupita perché è tutta chiara ed ovvia sin da subito e non sono riuscita davvero a capire se fosse "calcolato" e si dovesse cercare l'importanza del romanzo nelle parole, nelle sensazioni ecc.. o se dovesse esserci qualche scoop che, erroneamente, si faceva capire anche prima. Non essendo esperta del genere e dell'autore non voglio giudicare, perciò, mi limito a dare la mia personalissima opinione: sapendo già tutto ciò che sarebbe stato raccontato non mi sono goduta la storia minimamente. Per me è stato come se stessi rileggendo un libro appena finito di leggere di cui, dunque, sapevo già tutto. L'atmosfera è legata a questo aspetto: sapendo già cosa sarebbe successo come posso starci male, emozionarmi? Già, come sapete, io sono piuttosto "difficile" e mi commuovo veramente di rado, e così, proprio non ho potuto provare nulla. I personaggi descritti veramente sono due; i protagonisti. Li ho trovati un po' ingenui ma penso che ciò sia voluto perché in amore siamo tutti più ingenui e meno razionali e furbi. Non mi tornano i loro comportamenti perché io non riesco a concepire un comportamento del genere, essendo una persona particolarmente razionale. Capisco che non tutti siano come me, ovviamente, eppure non riesco proprio a pensare a queste persone come un qualcosa di "reale" perché sono troppo aderenti allo stereotipo preconfezionato che ci si potrebbe aspettare. L'ambientazione, invece, mi è piaciuta e avrei voluto fosse più descritta. Purtroppo l'uragano è passato in secondo piano, altrimenti avrei apprezzato ancora di più! Come tutti sanno, esiste anche il film. Non mi sono sentita di vederlo dopo aver letto il romanzo perché temo non possa aggiungere niente di più. Un libro che mi ha colpita molto.



LINK UTILI

1 visualizzazione0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page