top of page
  • Immagine del redattoreGiulia Leone

Recensione de '' Ho scritto questo libro a posto di divorziare'' Annalisa Monfreda

Informazioni sull'autrice

Annalisa Monfreda è una giornalista italiana. Dal 2013 al 2021 ha diretto il settimanale femminile Donna Moderna. Nel 2022 ha cofondato Rame, una piattaforma che si pone l’obiettivo di trasformare la finanza personale da tabù a oggetto di conversazioni inaudite.

Data di nascita: 15 giugno 1978





Scheda libro


  • Marchio: FELTRINELLI

  • Data d’uscita: Ottobre, 2022

  • Pagine: 144

  • Prezzo: 14,25 €

  • ISBN: 9788807091735

  • Genere: Saggistica, Varia


Trama

Succede all’improvviso, quasi per caso. L’eccezionalità di una nuova routine, dettata dalla pandemia, getta luce su una verità che Annalisa Monfreda si era a lungo taciuta. È dura accettare che proprio lei, che da anni indaga gli ostacoli che impediscono alle donne di desiderare liberamente, proprio lei, che ha sposato un uomo femminista e assieme a lui cresce due figlie nel culto della libertà, proprio lei stia soccombendo alla più ovvia delle disparità, quella che si consuma silenziosamente dentro le mura domestiche: lo squilibrio del carico mentale. Su di lei, in quanto donna, ricade la responsabilità dell’organizzazione di tutto ciò che ruota attorno a casa, marito, figli e famigliari. Il suo cervello ha un file sempre aperto che consulta di continuo, infinite volte al giorno. Nulla può sfuggirle, perché nessuno a parte lei è chiamata a occuparsene. Perché? E come costruire il tassello mancante della sua vera emancipazione? Da quel momento inizia per l’autrice un’indagine poetica e scientifica lungo le radici di quella disparità. Per un intero anno, di giorno incontra scrittrici e scienziate, casalinghe e imprenditrici; analizza numeri e ricerche; si immerge nelle pagine della letteratura, nei saggi di storia e di sociologia. E poi, di sera, siede al tavolo della cena, che diventa teatro di piccole conversazioni rivoluzionarie, durante le quali l’intera famiglia stabilisce assieme una lingua nuova con cui parlare. Un patto nuovo attorno a cui fondarsi. Un nuovo trampolino di lancio.


Recensione

Premessa. Ho letto l’ultimo libro di Annalisa Monfreda in questo weekend, e ho fatto tre tipi di sottolineature. Una, classica, con le cose che mi avevano più colpito a livello personale. Una, professionale, con le riflessioni che più mi hanno colpito rispetto al mondo del lavoro, che troverete riportate qui sotto. Una, con punti esclamativi e asterischi, per gli aspetti che mi sono ripromessa di discutere a livello familiare.


Bellissimo libro. Tratta un tema di cui si parla troppo poco in Italia e lo affronta con coraggio e umiltà. Non è facile mettere sotto la lente di ingrandimento il proprio matrimonio ma penso che qualunque donna si ritroverà nelle parole di Annalisa. Elegante e scorrevole, mette in ordine tutti i tasselli del puzzle di questo spinoso tema. Spero che avvii una discussione nazionale più ampia, perché davvero serve.



0 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page