top of page
  • Immagine del redattoreGiulia Leone

Recensione de ''Le parole che non ti ho detto '' di Nicholas Sparks

Nicholas Sparks, scrittore Statunitense, nasce a Omaha il 31 dicembre del 1965.

I suoi romanzi sono ambientanti nel North Carolaina ed hanno come argomenti l'amore eterno, il destino e la religione.

Tra i suoi maggiori successi si ricordano:

Le pagine della nostra vita (The Notebook),

Le parole che non ti ho detto (Message in a Bottle),

I passi dell'amore (A Walk to Remember),

Come un uragano (Nights in Rodanthe)

L'ultima canzone (The Last Song)


Molti dei suoi libri hanno avuto un adattamento cinematografico, con coppie di protagonisti, ad esempio, Kevin Costner e Robin Wright, in ''Le parole che non ti ho detto''.

Il libro è lungo 334 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Frassinelli nel 1998.


TRAMA


La protagonista femminile di questo romanzo, Theresa Osborne, è una giornalista di Boston, divorziata e con un figlio.

Durante una vacanza a Cape Cod Theresa recupera in spiaggia una bottiglia contenente una lettera. Alla lettura resta colpita dalle struggenti parole che il firmatario, tale Garrett, rivolge alla defunta moglie. Quella commovente missiva insinua in Theresa un certo interesse nello scoprire chi l'abbia realmente scritta. Grazie al suo lavoro, Theresa riuscirà a trovare l'infelice autore delle lettere, un certo Blake.

L'uomo vive a Wilmington nel North Carolina insieme a suo padre Jeb. La sua vita trascorre tra il suo lavoro nel negozio, la sua barca a vela, le sue appassionanti lettere ed il ricordo dell'amata compagna. Fra i due scoppia un amore travolgente e passionale, una storia continuamente tormentata dalle difficoltà, dalla lontananza e dagli amori passati. Entrambi, hanno perso la fiducia nell'amore, un sentimento che pochi anni prima li aveva traditi. Malgrado ciò, i due riescono a superare le incomprensioni ed a riscoprire l'amore, fino a quando un improvviso dramma cambierà totalmente le loro vite.

Theresa porterà avanti la loro storia in un modo diverso dal solito, ritrovando il coraggio e la forza per continuare a vivere, nonostante tutto.


La scrittura di Sparks è molto semplice e scorrevole.


Ho molto apprezzato questo libro. Lo ritengo emozionante e molto coinvolgente. L'autore, uno dei miei preferiti, è riuscito a farmi immedesimare nella storia fin dal primo capitolo. L'incipit è molto poetico, con una riflessione sul percorso che può intraprendere una bottiglia gettata in mare. Le lettere del protagonista sono toccanti, la storia romantica - a momenti straziante- e a parere mio questo libro rappresenta un capolavoro.














12 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page