top of page
  • Immagine del redattoreGiulia Leone

Recensione de '' Mia nonna saluta e chiede scusa'' di Fredrik Backman


Nozioni sull'autore :



Fredrik Backman (Brännkyrka, 2 giugno1981) è uno scrittoresvedese.

Fredrik Backman è l'autore dei romanzi L’uomo che metteva in ordine il mondo (titolo originale En man som heter Ove,

letteralmente Un uomo chiamato Ove, 2012),

Britt-Marie è stata qui (Britt-Marie var här, 2014) e

Mia nonna saluta e chiede scusa (Min mormor hälsar och säger förlåt, 2013).

Sono stati in cima alle classifiche di vendita in Svezia e in seguito pubblicati in tutto il mondo, tradotti in più di venticinque lingue.

Dal suo primo romanzo, L'uomo che metteva in ordine il mondo, è stato tratto il film con lo stesso titolo originale del libro, uscito nelle sale il 25 dicembre del 2015.

I diritti del suo libro La città degli orsi sono stati di recente acquistati da una compagnia di produzione svedese per un adattamento televisivo dell'opera.


Trama



Elsa ha sette anni, ma non le riesce granché bene avere sette anni. A scuola dicono che è "molto matura per la sua età" e lei sa che significa "parecchio disturbata per la sua età". Sua nonna ha settantasette anni, e neanche a lei riesce granché bene avere la sua età. Dicono che è "arzilla", ma Elsa sa che vogliono dire "pazza". La nonna è anche il suo miglior amico, il solo, e insieme loro due hanno inventato un mondo alternativo dove non ci sono genitori che si separano, compagni di classe che fanno scherzi cattivi, un luogo dove tutti possono essere diversi e non c'è bisogno di essere normali. Ma un rivolgimento del destino sorprende Elsa lasciandola da sola con una lunga serie di lettere in cui la nonna chiede scusa a molte persone della sua vita. Elsa ha un compito, consegnare ciascuna lettera al suo destinatario. È l'inizio di una grande avventura: lettera dopo lettera, facendo la conoscenza di vicini di casa alcolizzati e vecchietti innamorati e cani isterici, Elsa conoscerà la vera (e sorprendente) vita di sua nonna. Fredrik Backman, con l'ironia tenera e commovente che aveva fatto amare L'uomo che metteva in ordine il mondo ai lettori di più di trenta paesi, ha scritto un altro romanzo dagli indimenticabili protagonisti. Una storia sul più importante dei diritti umani: il diritto di essere diversi, a tutte le età.


Recensione


Mi è stato consigliato questo libro da un mio carissimo amico.

In questo libro l'autore si cimenta con un romanzo di formazione veramente carino e delicato.

Il personaggio della piccola Elsa, bimba dall'intelligenza vivace ma molto sola, ci accompagna in una caccia al tesoro decisamente inusuale, ricca di personaggi improbabili ma umani e profondi.

in questo libro magico, profondo, emozionante, divertente, poetico, intelligente. Si piange, si ride, si piange di nuovo, ci si commuove, si desidera fortissimamente un wors e assaggiare un sogno, si partecipa a una caccia al tesoro, si scopre che i mostri non è detto che siano mostri, si abitano le fiabe e il Paese-dei-quasi-svegli, si gira con una sciarpa di Grifondoro anche se dà l'idea di essere conciata piuttosto male, si scopre che a Miploris si possono lasciare in custodia i dolori per poter continuare a vivere e che "se non si possono eliminare le cose brutte, basta mettercene sopra altre megliose", si applaude al politicamente scorretto della nonna e si combatte il più grande potere della morte, che non è far morire le persone, ma far desiderare a quelle che rimangono di smettere di vivere. Per questo gli abitanti di Miamas, quando muore qualcuno, "ridono così tanto a raccontarle che le storie si alzano in volo come lanterne e fluttuano intorno alla tomba, finché tutte le storie diventano una sola e tutti i tempi diventano uguali. Ridono finché nessuno può dimenticare che questo è ciò che ci lasciamo dietro quando ce ne andiamo. Grasse risate." Perché ridere è l'unico modo per vincere le paure.

Chiudete gli occhi e andate a Miamas con Elsa e sua nonna, mangiate le focaccine alla cannella.

Non ve ne pentirete.

Come avrete capito ho amato questo libro, no c'è nulla da dire.... è fantastico.

Mi sono commossa più volte.

Meraviglioso


Link utili


Per l'acquisto del libro: Attualmente solo in versione digitale.


Instagram privato :


Instagram Pagina


Facebook Pagina



6 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page