top of page
  • Immagine del redattoreGiulia Leone

Recensione de ''Un luogo chiamato libertà di Ken Follett

Ken Follett, pseudonimo di Kenneth Martin Follett, scrittore britannico, Nasce a Cardiff nel Galles, il 5 giugno 1949.

Sviluppa fin da piccolo un grande interesse per la lettura. Si trasferisce a Londra con la famiglia all'età di dieci anni.

Considerato uno dei più grandi narratori al mondo ha raggiunto la prima posizione del New York Times best-seller list con molti dei suoi romanzi, tra cui


Tra i suoi successi appunto, vi è '' Un luogo chiamato libertà'', libro lungo 410 pagine

è un romanzo del 1995 ambientato tra l'Inghilterra e l'America durante il XVIII secolo, periodo denso di avvenimenti storico-economico-sociali.

Il romanzo ha inizio nel 1767 in Scozia, ed ha come protagonista Mack, minatore ventenne con in mente degli ideali di giustizia ed equità per i suoi colleghi, che entra subito in contrasto con la famiglia dei proprietari delle miniere di carbone.

A seguito di uno sciopero generale da lui indetto che paralizzerà e metterà a soqquadro tutta la città di Londra verrà esiliato nelle colonie americane, da cui poi fuggirà con l'amore della sua vita verso un luogo chiamato libertà.


Questo romanzo parla di libertà e determinazione. ed anche di una storia d'amore tra i protagonisti, Mack e Lizzie, che è comunque il pretesto per affrontare l'argomento degli scontri tra conservatori e liberali inglesi e delle prime ribellioni nelle colonie d'Oltreoceano.

E' un libro che ho apprezzato ben costruito, con tante storie che si intrecciano e che ti fanno immergere nella lettura, con la voglia di arrivare alla fine per scoprire come si concluderà la tormentata vicenda dei protagonisti.

Dall'Inghilterra la narrazione si sposta poi in America, dove Follett fa proseguire le storie dei suoi protagonisti nelle colonie americane in Virginia e tra le terre selvagge abitate solo dagli indiani, vicende sempre minuziosamente descritte con la sua capacità di farti immergere nei colori e nei dettagli di ogni ambiente o personaggio.

Per concludere, questo libro è adatto a chi vuole godersi una splendida ed epica avventura ma anche a chi vuole conoscere meglio la storia di chi ha vissuto quei tempi difficili ed è soprattutto un invito a rivendicare il diritto di decidere del nostro futuro, a non rassegnarci, a lottare per realizzare i nostri sogni.


Sebbene come detto in precedenza ho apprezzato questo romanzo, trovo la scrittura di Follett efficace ma nel contempo un po' pesante, fra le opere di Follett ci sono quelle che sono più riuscite e ci sono quelle che sono riuscite di meno. Ma, sicuramente lui è un grande scrittore.




16 visualizzazioni2 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page