top of page
  • Immagine del redattoreGiulia Leone

Recensione de '' Will ti presento Will '' di John Green e David Levithan

Nozioni sugli autori



John Green

John Michael Green

(Indianapolis, 24 agosto 1977) è uno scrittore e youtuber statunitense, vincitore nel 2006 del Pritz Award per il suo primo romanzo Cercando Alaska e primo classificato nella New York Times bestseller list del gennaio 2012 grazie al suo penultimo, Colpa delle stelle. Green nasce ad Indianapolis. L'autore ha vissuto a East Lansing, Birmingham (in Alabama), Orlando, Chicago e a New York, per poi frequentare la Indian Springs School, un collegio e scuola diurna in Alabama. Si diploma al Kenyon College nel 2000 specializzandosi in Inglese e studi religiosi. Dopo aver lasciato l'università, Green passa cinque mesi lavorando come cappellano in un ospedale infantile per poi iscriversi alla University of Chicago Divinity School, che però non frequenterà. La sua esperienza lavorativa con bambini affetti da malattie mortali lo ispirerà in seguito a scrivere Colpa delle stelle. Green vive per svariati anni a Chicago, lavorando per il giornale Booklist come assistente editoriale di recensioni letterarie e production editor, mentre scrive Cercando Alaska. Durante il suo soggiorno a Chicago, recensisce centinaia di libri, in particolare di narrativa, sull'Islam o gemelli siamesi. Inoltre scrive recensioni di libri per il The New York Times Book Review e scrive per il National Public Radio's All Things Considered e per WBEZ, una stazione radiofonica pubblica di Chicago. Green si trasferisce poi a New York, dove vive per due anni mentre la moglie frequenta una scuola di specializzazione.



David Levithan


David Levithan è nato nel 1972 in New Jersey.

È uno dei direttori editoriali di Scholastic Press e fondatore di PUSH, il progetto Scholastic impegnato nella ricerca di nuove voci e nuovi autori ed è stato vincitore del Lambda Literary Award.

Levithan ha pubblicato vari romanzi tra cui: Ogni giorno, pubblicato in Italia da Rizzoli e di cui nel febbraio del 2018 è uscito il film. Un altro giorno che riprende la storia del precedente ma dal punto di vista di Rhiannon. Boy Meets Boy , Come si scrive ti amo e Will ti presento Will scritto insieme a John Green. Il nostro giorno, sequel di Ogni giorno.



Trama del libro :


Una sera, nel più improbabile angolo di Chicago, due ragazzi di nome Will Grayson si incontrano.

Dal momento in cui i loro mondi collidono, le vite dei due Will, già piuttosto complicate, prendono direzioni inaspettate, portandoli a scoprire cose completamente nuove sull'amicizia, l'amore e su loro stessi







Recensione:


Era una vita che desideravo leggere questo libro. La storia parla di Will Grayson e will grayson, due ragazzi totalmente diversi, ma che si incontrano grazie ad uno scherzo del destino. Will Grayson è un ragazzo timido, non ama essere al centro dell’attenzione, e tende spesso ad isolarsi dagli altri. Purtroppo le sue intenzioni di passare inosservato vengono spesso distrutte dal suo migliore amico, Tiny Cooper, un ragazzo robusto, esibizionista e, cosa più importante, gay. Tiny, con il suo club, decide di mettere in scena uno spettacolo, The Tiny Dancer, dove racconterà della sua vita, dei suoi amici e dei suoi fidanzati, in versione musical. Dall’altra parte abbiamo will grayson( la sua storia viene scritta tutta in minuscolo), anche lui timido, che passa la maggior parte del suo tempo libero al computer, per parlare con un ragazzo conosciuto sul web, di cui lui è innamorato. L’incontro tra i due Will, quindi, avviene la sera in cui will grayson avrebbe dovuto incontrare il suo ragazzo misterioso. Il mio personaggio preferito, in questo romanzo, è sicuramente Tiny, perché è estroverso, fastidioso e un po’ pazzo. Soprattutto, ho avuto la sensazione che i veri protagonisti non fossero i due Will Grayson, ma che fosse proprio Tiny. È lui la colla che unisce tutto. È il fulcro della storia. Il romanzo parla di temi importanti ma con leggerezza, la lettura è scorrevole e divertente, i personaggi sono caratterizzati abbastanza bene, anche se a volte avrei voluto entrare nel libro e strangolarli. Per una volta, in un libro di John Green, non ho dovuto fare la scorta di fazzoletti! Purtroppo non posso parlare di altro, non voglio anticipare più nulla. Se volete saperne qualcosa di più leggetelo, io l’ho fatto e ne sono contenta!


Seguitemi sui social :









3 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page