top of page
  • Immagine del redattoreGiulia Leone

Recensione di A un metro da te di Rachael Lippincott

Autore


È nata e cresciuta in Pennsylvania, dove vive tutt'ora, dividendo il suo tempo tra la scrittura e la gestione di un food truck con il marito.

Ha scritto A un metro da te (Mondadori 2019) con Mikki Daughtry e Tobias Iaconis.






Scheda Libro


A un metro da te

Autore: Rachael Lippincott Pubblicato da Mondadori - Marzo 2019 Pagine: 236 -

Genere: Young Adult Formato disponibile: eBook, Rilegato Collana: Chrysalide ISBN: 9788804709367





Trama

Come puoi amare qualcuno che non puoi nemmeno sfiorare?

A Stella piace avere il controllo su tutto, il che è piuttosto ironico, visto che da quando è bambina è costretta a entrare e uscire dall’ospedale per colpa dei suoi polmoni totalmente fuori controllo. Lei però è determinata a tenere testa alla sua malattia, il che significa stare rigorosamente alla larga da chiunque o qualunque cosa possa passarle un’infezione e vanificare così la possibilità di un trapianto di polmoni. Una sola regola tra lei e il mondo: mantenere la “distanza di sicurezza”. Nessuna eccezione. L’unica cosa che Will vorrebbe poter controllare è la possibilità di uscire una volta per tutte dalla gabbia in cui è costretto praticamente da sempre. Non potrebbe essere meno interessato a curarsi o a provare la più recente e innovativa terapia sperimentale. L’importante, per lui, è che presto compirà diciotto anni e a quel punto nessuno potrà più impedirgli di voltare le spalle a quella vita vuota e non vissuta, un viaggio estenuante da una città all’altra, da un ospedale all’altro, e di andare finalmente a conoscerlo, il mondo. Will è esattamente tutto ciò da cui Stella dovrebbe stare alla larga. Se solo lui le si avvicinasse troppo, infatti, lei potrebbe veder sfumare la possibilità di ricevere dei polmoni nuovi. Anzi, potrebbero rischiare la vita entrambi. L’unica soluzione per non correre rischi sarebbe rispettare la regola e stare lontani, troppo lontani, uno dall’altra. Però, più imparano a conoscersi, più quella “distanza di sicurezza” inizia ad assomigliare a “una punizione”, che nessuno dei due si è meritato. Dopo tutto, che cosa mai potrebbe accadere se, per una volta, fossero loro a rubare qualcosa alla malattia, anche solo un po’ dello spazio che questa ha sottratto alle loro vite? Sarebbe davvero così pericoloso fare un passo l’uno verso l’altra se questo significasse impedire ai loro cuori di spezzarsi?


Recensione


Miei cari lettori, oggi vi parlo di un libro che ha conquistato il mio cuore e non poteva essere altrimenti dopo la prima volta che ho letto la trama. Ora mi direte: "ma tu ti vuoi proprio far del male". Eh sì...presente! Sono una masochista che ama struggersi e piangere quando legge i romanzi. Quindi lettori impavidi, siete pronti a versare qualche lacrimuccia e a lasciarvi non solo commuovere ma anche inspirare dal forte messaggio che vi comunicherà questo libro?

Stella è una ragazza determinata e ottimista nel perseguire questo obiettivo e niente sembra distogliere la sua attenzione. È una super maniaca del controllo che non dimentica mai di prendere la medicina all’orario prestabilito e conosce ogni aspetto della sua malattia. Perché quando la malattia prende il controllo della tua vita, tu devi prenderti qualcosa in cambio e difenderlo con tutta te stessa. Stella ha bisogno solo di tempo. Tempo in più per vivere.


"Inspiro ed espiro, percependo la lotta onnipresente dei miei polmoni che si alzano e si abbassano, e mi chiedo come sarebbe averne di nuovi, dei polmoni che per un breve periodo di tempo mi rivoluzionerebbero la vita che conosco adesso. Dei polmoni ben funzionanti, che mi farebbero respirare e correre e mi concedessero più tempo per vivere veramente."

Per chi ama il genere young adult questo libro è perfetto! L’ho adorato!! Inoltre è uscito il film che è davvero molto fedele al libro (quindi se il film non è piaciuto allora ignorate anche il libro).

Questo libro è un piccolo gioiello. 232 pagine che sprigionano tante emozioni: fanno sorridere, ridere, arrabbiare, riflettere piangere. E un finale che per fortuna è diverso da come me lo aspettavo. Assolutamente da leggere, perché finalmente ho trovato un libro davvero intenso.



Link utili





5 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page