top of page
  • Immagine del redattoreGiulia Leone

Recensione di '' Otre l'inverno '' de Isabel Allende

Alcune note su Isabel Allende



E' nata a Lima, in Perù, nel 1942, ma è vissuta in Cile fino al 1973 lavorando come giornalista.

Dopo il golpe di Pinochet si è stabilita in Venezuela e, successivamente, negli Stati Uniti.

Con il suo primo romanzo,

La casa degli spiriti del 1982 (Feltrinelli 1983), si è subito affermata come una delle voci più importanti della narrativa contemporanea in lingua spagnola.




Scopriamo insieme il libro..



Autrice: Isabel Allende


Titolo: Oltre l'inverno


Editore: Feltrinelli


Data di pubblicazione: 9 novembre 2017


Pagine: 297





Trama...


Lucia, cilena espatriata in Canada negli anni del brutale insediamento di Pinochet, ha una storia segnata da profonde cicatrici: la sparizione del fratello all’inizio del regime, un matrimonio fallito, una battaglia contro il cancro, ma ha anche una figlia indipendente e vitale e molta voglia di lasciarsi alle spalle l’inverno. E quando arriva a Brooklyn per un semestre come visiting professor si predispone con saggezza a godere della vita. Richard è un professore universitario spigoloso e appartato. Anche a lui la vita ha lasciato profonde ferite, inutilmente annegate nell’alcol e ora lenite solo dal ferreo autocontrollo con cui gestisce la sua solitudine; la morte di due figli e il suicidio della moglie l’hanno anestetizzato, ma la scossa che gli darà la fresca e spontanea vitalità di Lucia restituirà un senso alla sua esistenza. La giovanissima Evelyn è dovuta fuggire dal Guatemala dove era diventata l’obiettivo di pericolose gang criminali. Arrivata avventurosamente negli Stati Uniti, trova impiego presso una facoltosa famiglia dagli equilibri particolarmente violenti: un figlio disabile rifiutato dal padre, una madre vittima di abusi da parte del marito e alcolizzata, un padre coinvolto in loschi traffici. Un incidente d’auto e il ritrovamento di un cadavere nel bagagliaio della macchina che saranno costretti a far sparire uniranno i destini dei tre protagonisti per alcuni lunghi giorni in cui si scatena una memorabile tempesta di neve che li terrà sotto assedio.



Recensione...


Il linguaggio in Oltre l’inverno è semplice e immediato, privo di divagazioni e riflessioni personali.

Isabel Allende si limita al ruolo di narratrice, senza eccedere nelle descrizioni, ma con stile impeccabile.

Il punto debole di Oltre l’inverno è la storia di fondo, che vuole incuriosire senza però prendere il sopravvento e ci riesce bene; rimane però una storia scontata, così come il tema dell’amore che sebbene rappresenti la via per superare le prove cui la vita ha sottoposto i protagonisti, lo fa in modo troppo semplicistico e banale.

Questo libro l’ho potuto tranquillamente leggere la sera, perché pur trattando argomenti molto forti, mi sono scivolati addosso.

Li ho recepiti, li ho letti e poi ho voltato pagina e quando si legge certi argomenti, non si dovrebbe mai solo voltare pagina.

Un libro quindi nel complesso gradevole, che si legge rapidamente e con piacere, ma che non riesce a lasciare un segno forte nel lettore, non cattura e non coinvolge al cento per cento.


Link utili...



Per acquistare il libro...




12 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page