top of page
  • Immagine del redattoreGiulia Leone

Recensione “Io prima di te” di Jojo Moyes

Autore


È nata ed è cresciuta a Londra. Ha lavorato come giornalista da Hong Kong per il «Sunday Morning Post» e per dieci anni all’«Indipendent», ma dal 2002, dopo il successo del suo primo romanzo, si dedica a tempo pieno alla narrativa. È autrice di oltre sette romanzi, tutti best seller internazionali e vincitori di numerosi premi letterari. Tra i suoi libri pubblicati in Italia: Foto di famiglia (Sonzogno 2003), Silver Bay (Mondadori 2009), L'ultima lettera d'amore (Elliot, 2011), Io prima di te (Mondadori 2012), Luna di miele a Parigi, La ragazza che hai lasciato, Una più Uno (Mondadori 2014), Un weekend da sogno (Mondadori 2015), Dopo di te (Mondadori 2016), la raccolta Tredici giorni con John C. e altri racconti (Mondadori 2016), La casa delle onde (Mondadori, 2017), Sono sempre io (Mondadori 2018), Ti regalo le stelle (Mondadori 2019).


Scheda libro


Autore: Jojo Moyes

Traduttore: Maria Carla Dallavalle

Editore: Mondadori

Collana: Oscar absolute

Anno edizione: 2016

Formato: Tascabile

In commercio dal: 5 luglio 2016

Pagine: 391 p., Brossura

EAN: 9788804662655


Trama

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.


Recensione

Io prima di te, di Jojo Moyes, è uno dei pochi libri, che ho letto, il cui film vale quanto il romanzo. Non solo perché la regista ha saputo rendere al meglio l’atmosfera del racconto, ma anche perché l’attrice protagonista, Emilia Clarke, ha colto perfettamente l’essenza e lo spirito di Louisa Clark, la sua natura così spontanea e vera. Io prima di te non è solo un romanzo d’amore, ma anche un invito a non accontentarsi, a non accantonare i nostri sogni, a vivere la vita a 360°, perché non ne avremo un’altra. Louisa ha ventisei anni, ha perso da poco il lavoro, ma ha trovato un nuovo impiego: fare compagnia a un ragazzo tetraplegico, Will. Per tutto il libro sembra che sia Louisa a salvare in qualche modo Will, ma, in verità, si salvano l’un l’altro, in modo diverso.

Uno dei libri che sicuramente consiglierei di leggere è “Io prima di te” della scrittrice Jojo Moyes. È stato uno dei primi libri che ho letto dopo un paio d’anni di stop dalla lettura, grazie al consiglio di una mia amica.


Ho iniziato a leggerlo proprio nel periodo in cui uscivano i primi trailer del film, perché non so se lo sapete, da questo libro è stato tratto un film con protagonisti Emilia Clarke, che forse molte di voi conosceranno per il suo ruolo in “Game of Thrones” e Sam Claflin, che invece era presente nei film di “Hunger Games”.


Parto subito dal presupposto che non è un libro leggero, ma intensamente commovente, almeno per me lo è stato. Questo romanzo ci fa conoscere delle tematiche che molto spesso ignoriamo o vogliamo semplicemente ignorare: il diritto di scegliere se vivere o meno (l’eutanasia). Quindi sarebbe meglio dedicarsi a questa lettura durante un momento felice della propria vita per evitare di non deprimersi ancora di più. Nonostante il tema complicato, la scrittrice si approccia alla narrazione con uno stile semplice e allo stesso tempo tenero, pregno di delicatezza e gran significato. Un romanzo con un tono scorrevole e dolce, che cerca di farci capire quello che vivono i personaggi e cosa pensano. Non è soltanto un semplice romanzo d’amore, ma una storia che fa riflettere e che sicuramente avrà un posto speciale nel cuore di chi la legge. Non è facile esprimere quello che per me ha rappresentato questo romanzo, sicuramente mi sono immedesimata in Lou perché mi ritrovo in molti aspetti del suo carattere, soprattutto la paura della novità e dell’ignoto. Ma anche con Will ho avuto una certa empatia; non deve essere facile per un ragazzo che nella vita ha avuto tanto e ha fatto tante belle esperienze, ritrovarsi a 35 anni bloccato su una sedia a rotelle.


Oltre a questo libro la scrittrice ha scritto altri due romanzi narrando la storia di Lou , si chiamano “Dopo di te” e “Sono sempre io”. Per ora ho letto solo il secondo e sinceramente avrei preferito che la scrittrice non avesse dato una continuazione alla storia di Lou; per quanto mi piaccia come personaggio secondo me “Io prima di te” poteva essere un perfetto finale per lei senza tirarla troppo per le lunghe. Vi consiglio di leggere questo libro e dopo averlo letto di guardare il film, e spero dal profondo del mio cuore che vi innamoriate di questa storia e dei suoi personaggi cosi come me ne sono innamorata io.


Link Utili










8 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page